Roma, 25 feb. 2013. Il Presidente nazionale dei Geologi Gian Vito Graziano esprime soddisfazione per l’inserimento dei geologi tra i Certificatori energetici degli edifici nel nuovo regolamento approvato lo scorso 15 febbraio dal Consiglio dei Ministri, in applicazione dell’art. 4 del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192 “Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia” (G.U. 23 settembre 2005, n. 222).
Il regolamento prevede infatti tra i requisiti professionali necessari all’abilitazione il possesso della laurea in Scienze Geologiche (L34) e della laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM 74), nonché della laurea in Scienze ambientali (82S), per la quale è prevista l’ammissione all’Esame di Stato per la professione di Geologo, con la conseguente possibilità di iscrizione al nostro Ordine professionale.
I certificatori, che secondo lo stesso Regolamento devono garantire professionalità specifica ed imparzialità, possono essere laureati in specifiche classi, tra cui appunto quelle afferenti alle Scienze della Terra, o essere diplomati in istruzione tecnica nel settore tecnologico, devono in tutti i casi essere iscritti all’ordine di competenza, ma devono operare solamente “all’interno delle proprie competenze
Scarica il testo integrale: Geologo-Certificatore-energetico
Fonte: Consiglio Nazionale dei Geologi