Il Geoportale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana è dedicato alla condivisione ed alla diffusione dell’informazione geografica riguardante la Protezione Civile nel territorio dell’isola. In particolare i dati riguardano tutti quegli elementi del territorio (risorse umane e non) che a vario titolo concorrono a dare il loro contributo al Sistema Regionale di Protezione Civile (Centri Operativi Misti – COM, Centri Operativi Comunali – COC, Aree di emergenza, Materiali, Mezzi, Associazioni di Volontariato, Edifici strategici e rilevanti, ecc.).
Vai al geoportale:
Il progetto fa parte di una serie di iniziative del Dipartimento – DRPC – intese al potenziamento del Sistema di Protezione Civile per dotarlo di uno strumento informativo sempre disponibile online, utile sia a supporto delle attività di previsione e prevenzione dei rischi, sia nella gestione delle situazioni emergenziali.
I dati, i servizi geografici ed i metadati pubblicati sono prodotti ed aggiornati in modo autonomo dai diversi Servizi Provinciali del DRPC. Questi, inoltre, sono resi disponibili secondo i principi di cooperazione ed interoperabilità promossi dalla Direttiva INSPIRE.
Il Geoportale, oltre a permettere la condivisione dei dati tra i soggetti istituzionali, si prefigge l’obiettivo di contribuire ad accrescere la conoscenza del territorio, sensibilizzando i cittadini riguardo alle tematiche della Protezione Civile.
Grazie al Protocollo d’Intesa tra questo Dipartimento ed il Dipartimento Regionale dell’Urbanistica, sono stati sviluppati ulteriori servizi per lo scambio e la condivisione dei dati territoriali. Inoltre i servizi riguardanti la Protezione Civile sono stati integrati con quelli del Geoportale della Regione Siciliana (Infrastruttura Dati Territoriali – S.I.T.R.).
L’attuale versione introduce nuovi servizi e strumenti quali:
- Servizi di visualizzazione delle informazioni territoriali;
- Servizi di ricerca operanti sui cataloghi e sui metadati;
- Servizi conformi agli standard di interoperabilità (WMS – WFS – Google Hearth).
I contenuti saranno progressivamente integrati e potranno variare nel tempo o essere riorganizzati trattandosi di un sistema in continuo e costante sviluppo.
Infine tra i contenuti meritano citazione gli Studi di Microzonazione sismica avviati in Sicilia a seguito delle disposizioni contenute nelle Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri – OPCM – di seguito elencate:
- OPCM 3278/2003 (successiva all’Emergenza sismico – vulcanica etnea del 2002);
- OPCM 3907/2010 in attuazione dell’Art. 11 del Decreto Legge 28/04/2009 n. 39, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24/06/2009 n. 77 – Interventi di prevenzione del rischio sismico. Annualità 2010;
- OPCM 4007/2012 in attuazione dell’Art. 11 del Decreto Legge 28/04/2009 n. 39, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24/06/2009 n. 77 – Interventi di prevenzione del rischio sismico. Annualità 2011.
Fonte: http://sit.protezionecivilesicilia.it