Prefettura di Catania, 5 aprile 2013. Si rende noto che con ordinanza prefettizia in data odierna è stato disposto che  a decorrere da domani, venerdì 5 aprile, l’accesso alle quote sommitali del vulcano è regolamentato da un  documento denominato:
“Procedure di allertamento rischio vulcanico e modalità di fruizione per la zona sommitale del vulcano Etna”.
Al fine di consentire la fruibilità del Vulcano Etna in condizioni di sicurezza  questa Prefettura aveva avviato da tempo un processo finalizzato all’adozione,  da parte di tutti gli Enti, le Istituzioni, le Forze dell’Ordine ed i Soggetti territorialmente competenti, di un documento concernente le modalità di fruizione della zona sommitale del  vulcano attraverso una idonea regolamentazione correlata ai vari livelli di criticità degli eventi vulcanici e con adeguati margini di sicurezza per la collettività.
Al riguardo il Dipartimento Regionale della Protezione Civile – Servizio Rischio Vulcanico – unitamente all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Catania – e all’Ente Parco dell’Etna, ha approntato le Procedure sopraindicate.
L’impianto documentale è stato condiviso e approvato dai Responsabili delle Forze dell’Ordine, dalle Istituzioni, dagli Enti e dai Soggetti indicati nelle Procedure medesime che dovranno attenersi scrupolosamente a quanto ivi previsto relativamente agli adempimenti di rispettiva competenza.
Scarica gli allegati:
Fonte: Sito Web Prefettura di Catania.
Pubblicate le “Procedure di allertamento rischio vulcanico e modalità di fruizione per la zona sommitale del vulcano Etna”