29 ottobre 2010

La società Sviluppo Italia ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando di gara per l’assegnazione dei lavori riguardanti il piano di indagine propedeutico alla messa in sicurezza della miniera di Pasquasia.

E’stato lo stesso Commissario delegato per l’emergenza bonifiche e tutela delle acque in Sicilia a comunicarlo ufficialmente al Presidente della Provincia, Giuseppe Monaco. “ Registriamo una volontà concreta da parte degli organismi competenti- dichiara il capo dell’Amministrazione- di avviare la messa in sicurezza del sito minerario, nel quale è stata accertata la presenza di enormi quantità di materiale altamente pericoloso ed inquinante.

Sono passaggi questi fondamentali e propedeutici a qualsiasi altra ipotesi di utilizzo della miniera. Un dato comunque è certo. Grazie al lavoro svolto dalla commissione speciale su Pasquasia, da me condiviso, si è fatto luce su una problematica lasciata per anni nel dimenticatoio.

La bonifica è comunque- conclude Monaco- già un grosso risultato che, da un lato, ci consente di risolver un problema della sicurezza ambientale e dall’altro ci spiana la strada per pianificare interventi nella direzione di un riutilizzo della miniera a fini produttivi, qualora ve ne siano ancora le condizioni, o a fini turistici”.

FONTE: blogsicilia.it

Miniera di Pasquasia, al via il bando per la messa in sicurezza